La diffusione della cultura digitale nelle scuole, da tempo, è considerata un obiettivo prioritario da tutti gli stati membri della Comunità Europea. Nelle economie occidentali più avanzate le discipline S.T.E.MM. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono considerate l’asse portante di un sistema scolastico orientato al progresso scientifico e tecnologico.
La strada del futuro deve fornire strumenti pratici per stimolare l’interesse delle giovani donne e giovani uomini nelle materie STEM, partendo dal disporre di modelli di riferimento femminili visibili nelle professioni STEM, incoraggiando nel fare, progettare, sperimentare, far comprendere come poter applicare gli studi STEM alle situazioni di vita reale, aumentando la fiducia delle bambine/ragazze nelle proprie capacità.
IoRobot è presente sul territorio di Crema, Lodi, Paullo, Milano, Gorgonzola, Spino d’Adda, Mantova, Monza, Soncino dal 2015 con attività di Robotica Educativa, formazione insegnanti, Robocamp estivi, Laboratori STEAM su progetti Pari Opportunità “In estate si imparano le STEAM”, Progettazione e realizzazione PON Ambienti digitali e PON beni culturali, artistici, paesaggistici.
Preparazione e partecipazione gare FLL dal 2016 fino al 2023 con due squadre.
Nell’estate del 2019 IoRobot ha svolto una attività di formazione all’Istituto Penitenziario Minorile di Cagliari.
Robocamp estivi 2020 per 6 settimane.
PON cittadinanza digitale presso IC Ciserano 2020.
Progettazione realizzazione bando STEM edizione 3 presso IC Crema2, Paullo, Tribiano.
Formazione docenti Coding e STEAM presso Ambito 16 LODI presso IC LodiV Cazzulani.
Formazione docenti Coding e STEM 2022 presso IC Giovanni XXIII Soncino.
Corsi STEAM 2022 Do Global Observer IC Confalonieri Monza
PON estivi 2022 Robotica e Coding IC Cremadue
Percorsi formazione docenti 2023 IC Bertazzolo Mantova
Assistenza e preparazione bandi PNRR e Scuola 4.0 2023 territorio Cremasco
Corsi estivi 2023 di Robotica Educativa presso Lodi V Cazzulani
PROPOSTE IOROBOT STEM
Uso risorse digitali per il Digital Storytelling
Introduzione al pensiero computazionale e al coding
Robotica Educativa
Elettronica Educativa: attuatori e sensori
Stampa e Modellazione 3D
Visori e Realtà Virtuale
Google Apps
Ricerche in rete
Disinformazione
Pui Trovare i nostri percorsi direttamente su mepa
Uso risorse digitali per il Digital Storytelling
Conoscenza e uso strumenti per creare presentazioni multimediali, video didattici, contenuti interattivi. Focus “digital storytelling“, percorsi narrativi ricorrendo a diversi strumenti e modalità espressive, attivando competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza.
Strumenti PC e software online (o disponibili dalla scuola)
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Introduzione al pensiero computazionale e al coding
Conoscenza e uso strumenti per creare presentazioni multimediali, video didattici, contenuti interattivi. Focus “digital storytelling“, percorsi narrativi ricorrendo a diversi strumenti e modalità espressive, attivando competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza.
Il pensiero computazionale aiutando a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Modo semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione in Scratch progettando soluzioni a problemi matematici, geometrici, statistici, creando storie, giochi e animazioni.
Strumenti PC e software online (o disponibili dalla scuola)
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Robotica Educativa
Introduzione alla Robotica Educativa e potenziamento dell’uso di metodologie problem solving e collaborazione lavoro in team. Attraverso costruzioni di basi motrici, sensori ed attuatori si imparano le basi della programmazione robotica. La progettazione di sfide robotiche rappresenta il focus del corso. Il percorso verrà declinato diversamente a seconda dei set di LEGO® Education a disposizione della scuola.
Strumenti set di LEGO® , PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Elettronica Educativa: attuatori e sensori
Attraverso blocchetti di sensori ed attuatori è possibile incentivare competenze digitali, di creatività e di problem solving per trovare soluzioni creative a problemi reali complessi. Attività laboratoriali che utilizzano i blocchetti sensori ed attuatori, attraverso attività di coding e principi della programmazione. Il percorso verrà declinato diversamente a seconda dei set di SAM Labs a disposizione della scuola.
Strumenti set di SAM Lab , PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Stampa e Modellazione 3D
La modellazione 3D è un ottimo esempio di creatività digitale in quanto da forma alle idee. Questo percorso mostrerà quali sono le caratteristiche di quest’area, quali sono i principali strumenti per iniziare da subito a modellare in tre dimensioni ma soprattutto come l’inserimento di attività di modellazione possa diventare una pratica didattica quotidiana volta alla realizzazione di prodotti e risorse didattiche, alla risoluzione di problemi e alla ricerca di una modalità espressiva personale.
Strumenti Stampante 3D,PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Visori e Realtà Virtuale
Il percorso permette un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali quali i visori stand alone , attraverso un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
Strumenti Visori e software online
Rivolto a secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Google Apps
Le Google Apps aiutano a migliorare l’efficacia didattica mediante modalità di lavoro individuale e/o collaborativo e di comunicazione asincrono e sincrono per poter creare progettare soluzioni flessibili e personalizzate.
Attività laboratoriali che utilizzano le Google Apps nello specifico per creazione/condivisione di presentazioni/documenti, raccolta dati statistici e grafici, organizzazione del lavoro, comunicazione in sincrono, raccolta note, gestione di un calendario, creazione siti.
Strumenti PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Ricerche in rete
ll corso laboratoriale mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.
L’obiettivo è stimolare la formazione a un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
Cercare informazioni nel web è una attività sempre più complessa che necessita di competenze.
Strumenti PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Disinformazione
Attraverso attività laboratoriali, analisi ed uso degli strumenti principali per distinguere fra fatti e invenzioni quando si ha a che fare con le notizie. Percorso che insegna a comprendere la differenza tra fatti e opinioni incoraggiando a riflettere, a contestare e a mettere in dubbio le informazioni e statistiche che si vedono online.
Scoraggiare l’uso del dualismo vero/falso e fornire definizioni precise e strumenti che coprano tutte le categorie intermedie. Ruolo del giornalismo nel combattere la disinformazione.
Strumenti PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
CODICI MEPA dm 65 E 66
CODICE MEPA | DESCRIZIONE | ORE | DM65 | DM66 |
IORSTEMESP10/65 | ESPERTO DM 65 | 10 | SI | NO |
IORSTEMTUT10/65 | TUTOR | 10 | SI | SI |
IORSTEMESP12/66 | ESPERTO DM 66 | 12 | NO | SI |
IORSTEMTUT12 | TUTOR | 12 | SI | SI |
IORSTEMESP15/66 | ESPERTO DM 66 | 15 | NO | SI |
IORSTEMCR | Esp e Tut 65 | 20 | SI | NO |
IORSTEMESP20/65 | ESPERTO DM 65 | 20 | SI | NO |
IORSTEMTUT20 | TUTOR | 20 | SI | SI |
IORSTEMESP | ESPERTO DM 65 | 30 | SI | NO |
IORSTEMTUT | TUTOR | 30 | SI | SI |