Pui Trovare i nostri percorsi direttamente su mepa

Conoscenza e uso strumenti per creare presentazioni multimediali, video didattici, contenuti interattivi. Focus “digital storytelling“, percorsi narrativi ricorrendo a diversi strumenti e modalità espressive, attivando competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza.
Strumenti PC e software online (o disponibili dalla scuola)
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Conoscenza e uso strumenti per creare presentazioni multimediali, video didattici, contenuti interattivi. Focus “digital storytelling“, percorsi narrativi ricorrendo a diversi strumenti e modalità espressive, attivando competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza.
Il pensiero computazionale aiutando a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Modo semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione in Scratch progettando soluzioni a problemi matematici, geometrici, statistici, creando storie, giochi e animazioni.
Strumenti PC e software online (o disponibili dalla scuola)
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Introduzione alla Robotica Educativa e potenziamento dell’uso di metodologie problem solving e collaborazione lavoro in team. Attraverso costruzioni di basi motrici, sensori ed attuatori si imparano le basi della programmazione robotica. La progettazione di sfide robotiche rappresenta il focus del corso. Il percorso verrà declinato diversamente a seconda dei set di LEGO® Education a disposizione della scuola.
Strumenti set di LEGO® , PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Attraverso blocchetti di sensori ed attuatori è possibile incentivare competenze digitali, di creatività e di problem solving per trovare soluzioni creative a problemi reali complessi. Attività laboratoriali che utilizzano i blocchetti sensori ed attuatori, attraverso attività di coding e principi della programmazione. Il percorso verrà declinato diversamente a seconda dei set di SAM Labs a disposizione della scuola.
Strumenti set di SAM Lab , PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
La modellazione 3D è un ottimo esempio di creatività digitale in quanto da forma alle idee. Questo percorso mostrerà quali sono le caratteristiche di quest’area, quali sono i principali strumenti per iniziare da subito a modellare in tre dimensioni ma soprattutto come l’inserimento di attività di modellazione possa diventare una pratica didattica quotidiana volta alla realizzazione di prodotti e risorse didattiche, alla risoluzione di problemi e alla ricerca di una modalità espressiva personale.
Strumenti Stampante 3D,PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Il percorso permette un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali quali i visori stand alone , attraverso un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
Strumenti Visori e software online
Rivolto a secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Le Google Apps aiutano a migliorare l’efficacia didattica mediante modalità di lavoro individuale e/o collaborativo e di comunicazione asincrono e sincrono per poter creare progettare soluzioni flessibili e personalizzate.
Attività laboratoriali che utilizzano le Google Apps nello specifico per creazione/condivisione di presentazioni/documenti, raccolta dati statistici e grafici, organizzazione del lavoro, comunicazione in sincrono, raccolta note, gestione di un calendario, creazione siti.
Strumenti PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
ll corso laboratoriale mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.
L’obiettivo è stimolare la formazione a un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
Cercare informazioni nel web è una attività sempre più complessa che necessita di competenze.
Strumenti PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
Attraverso attività laboratoriali, analisi ed uso degli strumenti principali per distinguere fra fatti e invenzioni quando si ha a che fare con le notizie. Percorso che insegna a comprendere la differenza tra fatti e opinioni incoraggiando a riflettere, a contestare e a mettere in dubbio le informazioni e statistiche che si vedono online.
Scoraggiare l’uso del dualismo vero/falso e fornire definizioni precise e strumenti che coprano tutte le categorie intermedie. Ruolo del giornalismo nel combattere la disinformazione.
Strumenti PC e software online
Rivolto a primaria e secondaria di primo grado
Modalità di erogazione Attività in presenza
Numero partecipanti classe 25 studenti
Durata 10- 20- 30 ore
| CODICE MEPA | DESCRIZIONE | ORE | DM65 | DM66 |
| IORSTEMESP10/65 | ESPERTO DM 65 | 10 | SI | NO |
| IORSTEMTUT10/65 | TUTOR | 10 | SI | SI |
| IORSTEMESP12/66 | ESPERTO DM 66 | 12 | NO | SI |
| IORSTEMTUT12 | TUTOR | 12 | SI | SI |
| IORSTEMESP15/66 | ESPERTO DM 66 | 15 | NO | SI |
| IORSTEMCR | Esp e Tut 65 | 20 | SI | NO |
| IORSTEMESP20/65 | ESPERTO DM 65 | 20 | SI | NO |
| IORSTEMTUT20 | TUTOR | 20 | SI | SI |
| IORSTEMESP | ESPERTO DM 65 | 30 | SI | NO |
| IORSTEMTUT | TUTOR | 30 | SI | SI |
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.